[Review] Latte doposole al mallo di noce e hennè Fitocose

venerdì, agosto 29, 2014

Come avrete visto nel recente post sui miei summer essentials per quanto riguarda skincare e bodycare, il doposole è uno di quei prodotti che d'estate a casa mia non deve mai mancare: Al rientro dalla spiaggia non c'è cosa che mi faccia più piacere di spalmarmi addosso una bella dose di crema fresca e idratante per evitare lo sgradevole effetto "pelle che tira" dopo un intera giornata passata a cuocermi sotto il sole.
Quest'anno, mentre facevo il mio ordine su Farmacia Natura mi sono accorta che mi mancavano pochi euro per avere le spese di spedizione gratuite e così mia madre mi ha convinto ad acquistare un doposole (che tanto serve sempre, neh). La mia scelta è ricaduta sul latte doposole al mallo di noce ed hennè Fitocose, e dopo un bel pò di utilizzi post-spiaggia eccomi qui a parlarvene. 



SCHEDA PRODOTTO:
Nome: Latte doposole al mallo di noce ed hennè
Marchio: Fitocose
Tipologia: Emulsione fluida per intensificare e mantenere l'abbronzatura della pelle dopo l'esposizione al sole.
Prezzo: Dalle 7 alle 9 €, varia in base al rivenditore 
Quantità: 150 ml
PAO: 4 mesi
Reperibilità: Bioprofumerie ed e-shop eco-bio rivenditori del marchio Fitocose (Fitocose shop on-line, FarmaciaNatura, Preziosi Ecobio, ecc..)

Questo doposole si presenta in una pratica confezione di plastica bianca con tappo a vite; sul retro trovate un'etichetta con tutte le informazioni che riguardano gli ingredienti, il modo d'uso e le certificazioni "verdi", oltrechè il PAO del prodotto. Inoltre sul fondo della confezione è presente un altro adesivo che indica il numero di lotto e la data di scadenza (nota bene: Non il PAO, che è la data di scadenza dall'apertura del flacone; questa è la data oltre la quale il prodotto non sarà più valido anche se mai aperto).


Le principali sostanze funzionali di questo latte doposole sono l'estratto di mallo di noce e di hennè, per intensificare l'abbronzatura, l'olio essenziale di Menta piperita con attività rinfrescante e lenitiva e l'olio di girasole e burro di karitè con proprietà idratanti e nutritive. Inoltre non contiene sostanze di origine animale, siliconi, parabeni e l'inci è quasi completamente verde (dal sito Fitocose: 28 semafori verdi e 3 gialli).
La crema ha una consistenza piuttosto fluida e leggermente untuosa e ha un colore giallo-bruno dovuto alla presenza di estratti di hennè e carota, sembra quasi una crema colorata; il profumo è abbastanza forte, sa di liquirizia e menta, e non vi nego che non a tutti potrebbe risultare piacevole (a casa mia dicono che puzza, ma per me non è così male, ho sentito di peggio!) 


L'applicazione dopo l'esposizione al sole la trovo piacevole, infatti si tratta di un emulsione che si spalma facilmente e velocemente, senza lasciare scie, e al momento dell'applicazione ha un effetto fresco sulla pelle, ma che dura giusto il tempo che la crema si assorba. Come vi dicevo prima, è leggermente untuosa, anche una volta assorbita lascia la pelle un pochino lucida, e vi dirò che ho scoperto che l'effetto non mi dispiace affatto, perchè dopo il mare rende la pelle davvero luminosa! Inoltre è altamente idratante, evita del tutto l'effetto "pelle che tira" dopo il mare, ammorbidendo tantissimo la pelle e l'effetto dura a lungo; questa è una caratteristica che in un prodotto doposole apprezzo tantissimo.
Purtroppo non ho notato nessun effetto di intensificazione dell'abbronzatura, quella era e quella è rimasta! Però si può tenere in considerazione il fatto che lasciando la pelle luminosa contribuisce ad esaltare il bel colorito assunto dopo le giornate di mare e/o piscina. 


Tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma per me manca di una caratteristica che trovo fondamentale in un prodotto di questo tipo, ossia il fatto di essere lenitivo e rinfrescante: Spesso a inizio stagione mi capita di prendere più sole del necessario e abrustolirimi un pochino, e in tal caso questo doposole è risultato avere un effetto troppo blando da questo punto di vista; in questi casi ho quindi preferito ricorrere ad altri doposole con un effetto più rinfrescante o al fidato gel d'aloe. Infatti sia l'estratto di menta che il bisabololo (principio attivo lenitivo della camomilla) sono presenti piuttosto in fondo all'inci, e ciò mi fa pensare che questo sia un prodotto più che altro idratante e nutriente piuttosto che un doposole con una funzione lenitiva e rinfrescante. Se cercate soprattutto queste caratteristiche in un doposole, o vi scottate facilmente, vi consiglio quindi qualcos'altro (magari il doposole menta e camomilla sempre di Fitocose, che spero di poter provare l'anno prossimo), mentre se avete solo bisogno di qualcosa di restitutivo e emolliente per la vostra pelle dopo l'esposizione al sole allora questo doposole è perfetto. Io non credo che lo ricomprerò l'anno prossimo perchè voglio trovare qualcosa di più rinfrescante e con un profumo migliore.

Riassumendo...
PRO: Altamente idratante, lascia la pelle morbida e luminosa a lungo; inci verde.
CONTRO: Profumo particolare e un pò invasivo; poco lenitivo e rinfrescante. 
Consigliato? Sì, se avete la pelle secca, vi abbronzate facilmente e non necessitate di particolari proprietà lenitive e calmanti in seguito all'esposizione solare.

Avete mai provato questo o altri doposole Fitocose? Qual'è il vostro doposole preferito?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

10 commenti

  1. Io questa estate ho usato un doposole di bottega verde ma anche questo sembra interessante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li usavo fino all'anno scorso, in particolare uno che mi piaceva tantissimo *-* Non l'ho ripreso perché mi scocciava fare un ordine BV solo per lui, ma cavolo, lo adoravo :3

      Elimina
  2. ottima recensione ,)
    io non ho mai usato doposole, forse anche perché non mi abbronzo mai molto ahahah ,)
    nuovo post: ♡ Brownies-Video ricetta♡
    un bacione
    Emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un prodotto irrinunciabile da sempre, in pratica ne ho provato di ogni genere e specie xD

      Elimina
  3. sembra davvero buono e penso che il profumo mi piacerebbe anche, nonostante "a naso" mi sembra una profumazione più invernale, mentre in estate adoro le cose fruttate e magari tropicaleggianti! comunque anche io preferisco qualcosa di lenitivo e rinfrescante, anche perché purtroppo mi scotto facilmente ._.''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una fragranza che non riesco a inquadrare in una stagione xD Però sì, forse la liquirizia mi sa più d'inverno ;)

      Elimina
  4. Io ho preso quello alla calendula!! Fantastico!!! Fitocose non mi ha delusa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo quello alla menta e camomilla ma al momento in cui ho fatto l'ordine non era disponibile purtroppo! Terrò bene in mente anche quello alla calendula l'estate prossima ;)

      Elimina
  5. Sapevo che il mallo di noce intensificasse l'abbronzatura, però questo prodotto non lo conoscevo. La profumazione è abbastanza particolare, anche se anche io come te in estate preferirei qualcosa di più rinfrescante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freschezza e refrigerio sono le parole d'ordine dopo il mare ahah :D L'anno prossimo opterò sicuramente per qualcosa di diverso :)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow