Review | Lozione anticrespo Biofficina Toscana

martedì, settembre 16, 2014

Ciao ragazze ^_^ Finalmente ecco anche la mia opinione su una delle novità più chiaccherate dell'estate nel mondo eco-bio, ossia la famosissima lozione anticrespo dell'italianissima Biofficina Toscana. Io l'ho acquistata praticamente subito dopo la sua uscita, in offerta lancio su Il Giardino di Arianna, perciò la sto usando continuativamente da quasi due mesi ormai e ritengo di essermene fatta un idea abbastanza chiara da potervene parlare qui sul blog. 

Chi di voi mi segue su Facebook o ha letto qualche recente post sui miei prodotti preferiti dell'ultimo periodo saprà già che io adoro questo prodotto: Finora infatti non avevo mai utilizzato granchè i prodotti per lo styling dei capelli perchè non vedevo risultati, anzi trovavo che mi appesantissero solamente i capelli col risultato di renderli ancora più grassi. Con questa lozione invece è stato amore al primo utilizzo!

Ma andiamo con ordine, prima di partire in sviolinate per questa lozione, vi informo sulle condizioni di partenza dei miei capelli: Lunghi (anche se da poco li ho fatti sfilare e scalare un bel pò), lisci ma non troppo, mediamente grossi, grassi sulla cute e più secchi sulle punte con tendenza ad annodarsi in un attimo, e soprattutto sono tanti, tantissimi! Non sono eccessivamente crespi, ma spesso e volentieri sulle lunghezze assorbono tremendamente l'umidità tendendo a gonfiarsi, assumendo forme ben poco definite, perciò spesso ho difficoltà a gestirli e a tenerli in piega, dal momento che, dopo aver abbandonato piastre e ferri il mio unico alleato è il phon. 

Ecco come Biofficina Toscana ci descrive questo prodotto:
Un innovativo siero naturale per capelli crespi, stressati,opachi e indisciplinati sia ricci che lisci. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane unita al miele bio locale nutre e protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. Con mirati estratti bio disciplina, ravviva e rende corposo il capello, lucidando quello liscio e rendendo morbido quello riccio in modo naturale. Dal delicato profumo fruttato-fiorito, contiene come sostanze funzionali: Uviox®, Oleox®, miele bio, glicerina, estratti biologici toscani di avena, lino, menta, ortica, malva, altea; olio bio di jojoba; proteine vegetali della soia; olio essenziale di limone.

La lozione si presenta in una praticissima confezione spray, contiene 100 ml di prodotto e ha un PAO di 6 mesi. La potete acquistare su diversi e-shop eco-bio e nelle bioprofumerie rivenditrici del marchio; per chi vive in zona Cagliari come me, la potete facilmente reperire presso la profumeria Easybeauty a Sestu o da Bella Bio a Cagliari. Il prezzo varia da uno store all'altro, ma in genere si aggira sulle 9-10 euro. 


A questa lozioncina io ho trovato due utilizzi: La uso sia a casa, dopo aver lavato i capelli e prima di asciugarli con il phon, e in spiaggia, come protettore e disciplinante contro salsedine & vento.

Per quanto riguarda il primo modo d'uso la adoro, da quando la utilizzo i miei capelli sono più gestibili e pettinabili, riesco a fare la piega liscia più facilmente senza utilizzare spazzole & co, e oltretutto i capelli sono lucidissimi e morbidi, hanno un aspetto molto più ordinato del solito *___* La lozione non appesantisce nè sporca minimamente i capelli, e ha un buonissimo profumo di fiori e miele che permane a lungo sui capelli, ho notato che quando vado a lavarli sento ancora il profumo dell'applicazione precedente, una meraviglia! 
Io la utilizzo così: Dopo aver tamponato per bene i capelli e prima di procedere all'asciugatura vado a farne 4-5 spruzzi solo sulle lunghezze, e poi la distribuisco un pochino prima con le mani e poi con il pettine (Ah miraccomando, il flacone va agitato bene prima dell'uso, non fate come me che mi dimentico ogni 3x2 :P). Dopodichè procedo con l'asciugatura, in genere mi aiuto semplicemente con le dita o al massimo con una spazzola tonda. Ho provato anche a usarla lasciando asciugare i capelli all'aria e il risultato è stato lo stesso, capelli disciplinati, lucidi e morbidi, anche se non perfettamente lisci, ma in ogni caso l'effetto crespo e i capelli gonfi sono scongiurati.

Ecco alcune foto dei miei capelli dopo l'utilizzo della lozione anticrespo: La foto a sinistra è stata scattata subito dopo aver lavato e asciugato i capelli (erano ancora un pò umidi, infatti si nota che sono ancora leggermente gonfi sulle punte) con la lozione, quelle a destra invece il giorno dopo, in cui mi sono risvegliata con i capelli ancora più morbidi e lisci. Scusate per la scarsa qualità ma queste ultime due foto sono state scattate con il cellulare anzichè con la fotocamera. 

Sinceramente non penso di aver mai visto i miei capelli così belli, morbidi e disciplinati; sono più che soddisfatta del risultato ottenuto e penso che non potrò più farne a meno! Ultimamente poi ho trovato la combo perfetta per i miei capelli utilizzandola insieme allo shampoo La Saponaria salvia e limone che mi lascia dei capelli da favola *__*

In spiaggia, allo stesso modo, si comporta bene se vaporizzata sui capelli bagnati, impedisce che si secchino a causa dell'acqua salata e della salsedine, mi aiuta tantissimo a pettinarli anche in condizioni estreme (leggi: Capelli annodatissimi e secchissimi dopo il bagno ._.). La cosa che temo un pochino quando devo utilizzarla al mare è il fatto che profumando di fiori e miele può attirare facilmente le api, perciò ne uso veramente poca, giusto uno o due spruzzi. 

Ecco l'inci, davvero di tutto rispetto:
Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.



Che dire ragazze, in base alla mia esperienza di utilizzo io non posso che consigliarvela, specialmente se avete i capelli lunghi che hanno bisogno di un pò di disciplina! Non avendo i capelli crespissimi e/o ricci non so dirvi qual'è il risultato in questo caso, ma penso che abbinandola a un buon balsamo e a un buon trattamento idratante i risultati si possano ottenere senza problemi anche così.

Riassumendo:
PRO: Disciplina i capelli, rendendoli più morbidi e pettinabili. Elimina l'effetto crespo lasciando i capelli lucenti senza sporcarli. 
CONTRO: Nessuno.
Consigliata? Sì!

E voi l'avete provata? Vi incuriosisce e/o avete intenzione di prenderla?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

24 commenti

  1. Mi incuriosisce tantissimo! Ho i capelli che almeno 1/2 volte a settimana necessitano di una passata di piastra perchè solo con il phone risultano gonfi che sembro un barboncino quindi provarla non mi dispiacerebbe affatto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe fare al caso tuo allora! Io la piastra ormai l'ho ripudiata, e con questa riesco a mantenere sotto controllo il crespo e i capelli gonfi! Tranne nelle giornate umidissime, è ovvio XD

      Elimina
  2. Io sono stra indecisa tra la lozione anticrespo e quella ricci morbidi, finirà che li prenderò entrambi! :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme saranno una bomba! Io non riesco a fare i ricci neanche se prego in greco, perciò non ho preso quella per ricci morbidi, su di me sarebbe inutile T__T

      Elimina
  3. Non sento nessuna opinione negativa su questo prodotto...lo voglio!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaii Foffy, provala che è stupenda *___* Con i tuoi capelli lunghissimi è da provare ;D

      Elimina
  4. allora non posso che provare questa meraviglia di prodotto!*________*

    RispondiElimina
  5. sabato se riesco ad andare da Thymiama ci butto assolutamente un occhio perché come prodotto mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio pure la lozione ricci morbidi Ely, con i tuoi ricciolini magari in combo vanno meglio ;)

      Elimina
  6. Non va bene per i miei capelli ma sui tuoi ha un effetto strabiliante! Bellissimi <3

    RispondiElimina
  7. Splendido effetto! Io non ho i capelli crespi, e infatti ho preso la lozione ricci morbidi, che mi piace moltissimo! :) Biofficina sta tirando fuori dei prodotti davvero validi, mi piace un sacco questo brand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente, da quando ho iniziato a usare i loro prodotti non ho più smesso, sono davvero ottimi! :)

      Elimina
  8. Vorrei acquistare questo prodotto,credo che sarà un prossimo acquisto ne sento parlare sempre troppo bene *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, te la consiglio assolutamente! Poi fammi sapere come ti trovi ;)

      Elimina
  9. Fortunatamente non ho i capelli crespi, a parte quando c'è l'umidità a palla!
    Però sembra proprio un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quando c'è l'umidità a palla non c'è niente da fare, ci vorrebbe un miracolo perchè mi rimangano i capelli in modo decente xD

      Elimina
  10. E' vero che tu hai dei capelli meravigliosi, quanto te li invidio, ma è anche vero che questo prodotto fa bene il suo lavoro a quanto pare! Io ho i capelli mossi e crespi, credo che lo prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Autilia! In realtà è la prima volta che me li vedo "belli", ho sempre pensato che fossero una matassa ingestibile XD Con i prodotti giusti li sto rivalutando ;)

      Elimina
  11. quando descrivevi i tuoi capelli sembravano proprio i miei...anche io ne ho tantissimi, grassi sulla cute e le punte invece secche...direi che è una lozione da acquistare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto, sono difficilissimi da gestire non trovi? Se li hai come i miei devi provarla, a me sta aiutando tantissimo *___*

      Elimina
  12. Io ho i capelli ricci, ma voglio provarla lo stesso! Non sono molto crespi ma capita che in giornate umide siano ingestibili. Secondo me può funzionare anche sui miei *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Aiuta sicuramente a domarli ahah :D

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow