The Ultimate Autumn Challenge - Week#5: Le mie coccole autunnali

venerdì, ottobre 31, 2014


Care ragazze, siamo già arrivate alla fine di questa bellissima challenge, non mi sembra vero ç_ç! Queste 5 settimane in compagnia di Anna Gaia aka What's in my bag e Rita di Consigli di Make Up, nonchè di tutte voi e dei vostri post in tema autunnale sono volate, e oggi sono qui a scrivere l'ultimo appuntamento dedicato alle nostre coccole autunnali per quanto riguarda la skincare.

In genere la mia skincare routine non cambia granchè da una stagione all'altra, se non per piccoli particolari, come l'utilizzo di una crema piuttosto che un altra, la maggiore o minore frequenza con cui faccio lo scrub o maschere ecc...Oggi vi mostrerò a grandi linee quella che è la mia skincare routine attuale (non vi mostro proprio tutto nei minimi dettagli perchè ho idea di preparare un post a parte in futuro dedicato alla mia skincare routine), in particolare vedremo i prodotti che riprendo a utilizzare quando l'abbronzatura se ne va e le temperature calano. Non vi parlerò di haircare in quanto al momento non ho una routine differenziata per stagione, ma utilizzo tutto l'anno le stesse cose (A questo punto potrete dire...No Maria, io esco! XD)

Per quanto riguarda la skincare routine viso, tra quelli che utilizzo attualmente (al momento ne sto alternando due) il mio detergente preferito è il gel detergente delicato della linea bimbi di Biofficina Toscana, che delicato lo è per davvero e non secca eccessivamente la pelle come avviene con altri detergenti per pelli miste/grasse che utilizzo di solito, lascia la pelle morbida e delicatamente profumata. Sparita l'abbronzatura ho ripreso con piacere a fare uno scrub viso almeno 2 volte a settimana; infatti in estate faccio lo scrub meno spesso proprio per paura che mi porti via l'abbronzatura XD Attualmente sto utilizzando lo scrub all'aloe vera So'Bio Etic, che mi sta piacendo parecchio: Non è aggressivo, massaggiarlo sul viso fa davvero piacere e lascia la pelle liscissima e pulitissima, con lui il ricambio cellulare è assicurato!  

L'autunno ha visto inoltre il grande ritorno della crema viso nella mia skincare quotidiana. In estate infatti ho praticamente abbandonato la mia crema dermopurificante Antos, in quanto risultava troppo pesante per la mia pelle. Da quando ha cominciato a fare più fresco l'ho ripresa in mano, devo dire che il suo profumo fresco di rosmarino mi piace tantissimo ma la utilizzo sempre a giorni alterni perchè la mia pelle non riesce proprio ad assorbirla e dopo poche ore sono di nuovo lucidissima (credo che la colpa sia dell'olio di mandorle che contiene, per cui penso proprio che finirò ad utilizzarla come crema notte). Per le labbra, come saprete se mi seguite da un pò, non amo usare i burrocacao ma prima di andare dormire mi riservo una coccola particolare utilizzando la crema labbra riparatrice agrumata Biofficina Toscana, e al mattino ritrovo le labbra ben idratate e rimpolpate, tutto questo senza l'untuosità dei classici balsami labbra.

Parlando ancora di skincare viso, l'autunno segna per me la ripresa dell'utilizzo delle maschere. Per lo stesso motivo per cui vi ho detto di non usare granchè gli scrub durante l'estate, riduco drasticamente (una volta al mese in genere è già tanto) l'utilizzo di questo tipo di prodotti, soprattutto di maschere peel-off che andrebbero inevitabilmente a portarmi via quella poca abbronzatura che riesco a conquistarmi. Quindi da ottobre in poi riprendo a utilizzare periodicamente le mie maschere preferite: Nella foto qui sopra vedete la maschera esfoliante peel-off all'acido glicolico Bottega Verde, che oltre a non avere buon inci è anche piuttosto aggressiva quindi anche se alla fin fine mi piace la utilizzo molto meno spesso delle altre due, che altro non sono che maschere home made preparate da me all'occorrenza. La mia preferita è in assoluto la maschera al ghassoul, che preparo semplicemente con acqua e una goccia di olio essenziale di tea tree: Utilizzata costantemente è ottima per ridurre i punti neri e i pori dilatati, dopo il suo utilizzo sento subito la pelle rinnovata e più tonica nonchè purificata a fondo, adoro la sensazione di pelle nuova che sento subito dopo averla risciaquata, è impagabile *w* Un altra che mi piace fare - meno spesso però, in quanto più sgrassante - è la maschera all'argilla verde, che in genere preparo con un pò di yogurt e una punta di miele per evitare di renderla troppo aggressiva.

Passando al versante corpo & mani, ecco che riprendo ad utilizzare creme corpo più corpose e vellutate: Tra queste le mie preferite sono il burro corpo all'olio di argan Bottega Verde, che ha un profumo goduriosissimo e intenso, e la crema corpo rassodante ed elasticizzante della linea Scolpito sempre di Bottega Verde, che è abbastanza consistente e corposa e quindi preferisco usare durante la stagione fredda. In autunno inoltre riprendo ad usare la crema mani prima di andare dormire: Nell'ultimo periodo sto utilizzando una crema Bottega Verde, la crema effetto seta restitutiva della linea al miele, che in realtà era una crema viso da notte, ma poichè da qualche mese sono passata all'utilizzo di prodotti con inci verde -almeno per quanto riguarda viso e capelli - la sto riciclando come crema mani e come tale mi piace tantissimo! Il profumo di miele e mandorle è buonissimo e idrata perfettamente le mani senza ungerle eccessivamente.

E così si conclude questa bellissima challenge che ci ha accompagnato in questi primi mesi di autunno! Grazie ancora ad Anna Gaia e Rita per aver avuto questa fantastica idea, mi sono divertita moltissimo e soprattutto per la prima volta sono riuscita a vedere i lati positivi di questa stagione, era ora! ^_^

Vi lascio qui sotto i link agli episodi precedenti così potete recuperarli se non li avete ancora letti, e vi ricordo che potete trovare tutti i post partecipanti raccolti in questa board su Pinterest.



Follow me also on: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

8 commenti

  1. La mia wishlist sta aumentando a dismisura. Sallo!! : D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ho tentato così tanto? :D
      Non me ne ero accorta *fischietta* XD

      Elimina
  2. Mi ispirano molto i prodotti della Biofficina Toscana,soprattutto il detergente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora sto adorando tutti i loro prodotti *-* Questo detergente in particolare :)

      Elimina
  3. Insomma prima o poi dovrò proprio provare la crema labbra riparatrice *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii poi è fantastica da usare sotto i rossetti! ;)

      Elimina
  4. Lo scrub So'Bio mi incuriosisce,lo proverei volentieri!!La crema al miele di BV l'ho usata secoli fa, ricordo che non era male rispetto ad altre loro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta piacendo tanto, nonostante i granuli si sentano bene sulla pelle è delicato e ha un buon profumo fresco ;)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow