[Review] Mascara Vamp! Pupa

venerdì, novembre 14, 2014

Non me ne ero ancora resa conto, ma finora qui sul blog non vi avevo mai parlato di mascara, faccio ufficialmente un mea culpa. Eppure ne utilizzo a quintali eh, probabilmente il mascara è il cosmetico che ho comprato di più nella mia vita (ombretti a parte, ovvio); il mio problema penso derivi dal il fatto di avere sempre 3 o 4 mascara aperti contemporaneamente e non riuscire così a farmi un idea precisa su ognuno di essi. Ultimamente sto riuscendo a darmi una regolata, e cerco quindi di non avere più di due mascara aperti nello stesso periodo. Quindi dopo tutta questa antifona oggi voglio rimediare al "danno" e parlarvi di un mascara strafamoso e amato da tantissime, che io ho appena terminato e di cui probabilmente sarete stufe di sentir parlare, e cioè il famosissimo Pupa Vamp! nella classica colorazione nera. 

Sono stata a lungo indecisa se pubblicare o meno la recensione che state per leggere, e il motivo è presto detto: Ho comprato questo mascara dopo averlo trovato in super offerta a 6,90 € da Limoni, ma poichè ne avevo molti altri da terminare l'ho tenuto per un bel pò di mesi al sicuro nei miei cassettini e ovviamente ben sigillato, convinta che la formulazione non ne avrebbe risentito; invece per come la vedo io probabilmente il fatto di averlo tenuto fermo per così tanto tempo (tra l'altro in estate) ha influito sulla sua resa fin dall'inizio, e per diversi mesi non sono riuscita a capire se mi piacesse o meno. Tuttora ho qualche dubbio sulle mie opinioni finali, perciò la mia intenzione era comprarne una seconda confezione in modo da chiarirmi le idee, ma alla fine ho deciso di scrivervi subito ciò che penso attualmente ed eventualmente aggiornare la recensione in futuro quando avrò occasione di riutilizzarlo di nuovo. Prima di iniziare con la recensione vera e propria, facciamo come sempre le presentazioni:

SCHEDA TECNICA
Prodotto: Mascara Vamp!
Brand: Pupa
Colore: n°100 Extrablack
Prezzo: 11,90 € (prezzo consigliato)
Quantità: 9g
PAO: 6 mesi
Reperibilità: Presso tutte le profumerie rivenditrici del marchio Pupa 

Il mascara è contenuto nella classica scatolina rossa lucida tipica di casa Pupa; sulla scatola trovate, oltre a una rappresentazione del mascara, tutte le informazioni che riguardano gli ingredienti, il PAO, la quantità di prodotto e la sua descrizione. Il mascara si presenta in una confezione in plastica argentata e specchiata (le ditate nella foto qui sopra si notano abbastanza giusto?) con scritte nere, che tendono a sbiadire un pochino con l'utilizzo; la confezione ha una forma conica che si allarga dalla parte del manico dello scovolino. 

Lo scovolino, piuttosto rigido e di dimensioni medie, è in fibra, e nonostante io appartenga al partito dello scovolino in silicone devo dire che non mi è dispiaciuto, perchè le fibre sono disposte in modo molto ordinato, praticamente a spirale, e sono piuttosto fitte; questa caratteristica a mio parere permette di pettinare bene le ciglia senza appiccicarle tra loro. La forma dello scovolino è a clessidra, larga alle due estremità e più stretta nella parte centrale; questa forma inusuale dovrebbe rendere più semplice per lo scovolino acchiappare tutte le ciglia, anche quelle più corte, e in realtà è proprio così: L'unico problema che ho riscontrato è che spesso proprio a causa di questa forma rimane sempre troppo prodotto sulla parte più fine dello scovolino, ed è difficile riuscire a scaricare per bene l'eccesso prima di applicarlo; quello che riuscite a rimuovere dalla parte centrale spesso va poi inesorabilmente ad accumularsi sulla punta. 

Il motivo per cui ho pensato che la formulazione si fosse alterata nel corso dei mesi in cui l'ho conservato (ribadisco, intatto nella sua confezione senza essere mai stato aperto) è che la formulazione è risultata fin da subito estremamente secca e pastosa; ho letto che molte ragazze che hanno usato questo mascara hanno riscontrato nella prima settimana di utilizzo una consistenza piuttosto liquida, di cui io purtroppo non ho visto traccia. Non che ami i mascara liquidissimi, intendiamoci: Però trovare il mascara così secco fin dalla prima apertura mi ha lasciata alquanto esterrefatta, anche perchè sulle mie ciglia più il mascara è secco e meno farà effetto, non so se è una cosa che succede a tutte o solo a me XD Quindi potete immaginare come mai la mia prima reazione utilizzando questo mascara non sia stata positivissima, proprio a causa di questa formulazione molto secca prima di riuscire a ottenere un qualche risultato ho dovuto fin dall'inizio fare almeno 3 passate perchè altrimenti il mascara non aderiva bene alle ciglia e praticamente non si vedeva. A lungo andare sono riuscita a capire come utilizzarlo nel migliore dei modi, ma rimane comunque il fatto che per ottenere un certo effetto lo devo lavorare molto bene e a lungo, non basta di certo un unica passata.


Dal canto suo il Pupa Vamp! promette un volume esagerato effetto ciglia finte, dovrebbe renderle più spesse, piene ed extra fitte, nonchè super nere. Io fortunatamente ho già delle buone ciglia di base, abbastanza lunghe e nere, hanno semplicemente bisogno di un pò di volume e di essere curvate verso l'alto. Con questo mascara con diverse passate riesco a ottenere una buona incurvatura e un modesto allungamento, il nero è indubbiamente bello intenso, anche se non lo trovo nerissimo come viene descritto, ma su di me non ho notato un grande effetto volumizzante; le ciglia appaiono comunque ben pettinate e non si appiccicano tra loro. Inoltre il mascara non sbava e fortunatamente non ho notato la formazione di grumi nonostante la consistenza secca. Un altro lato positivo che gli riconosco è che non indurisce particolarmente le ciglia, ha una buona durata e al momento dello struccaggio non va via a pezzetti, ma si scioglie a poco a poco andando via senza difficoltà. Purtroppo l'effetto finale su di me non è "esagerato", ma piuttosto quello di un mascara da tutti i giorni, non particolarmente evidente e sicuramente non sembra che indosso le ciglia finte XD

Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto apposite di applicazione del mascara in quanto quando ho deciso di scriverne la recensione il mascara era già secchissimo e praticamente finito, il PAO era già passato da una vita perciò mi è sembrato inutile farvi delle foto con il prima e il dopo, non avrebbe avuto senso. Però abbiamo qui delle bellissime (!?) foto di repertorio in cui potete vedere l'effetto del mascara sulle mie ciglia nel primo periodo di utilizzo: Come vedete l'effetto non è di certo evidentissimo, si nota che le ciglia sono ben incurvate ma di volume c'è davvero poca traccia. Potete vederlo in azione anche qui e qui, due look dove in pratica lo stavo utilizzando per le prime volte, nonchè in tutti i make-up più recenti che ho pubblicato qui sul blog.



Dico la verità, sono rimasta un pò delusa da questo mascara sia perchè tutte lo osannavano come un prodotto rivoluzionario sia perchè ho comprato in precedenza dei mascara Pupa ottimi, che mi sono durati una vita e davano un effetto veramente woow alle mie ciglia (sì, caro Ultraflex, sto parlando proprio di te! Se non l'avete mai provato fatelo ragazze, è un ordine!), mentre a me questo mascara non è sembrato tutta 'sta gran cosa. Comunque non mi sento nemmeno di bocciarlo perchè l'effetto finale che da alle mie ciglia tutto sommato mi piace anche se non è di certo fantamirabolante,  può andar bene come mascara poco appariscente per il giorno o per occasioni in cui non mi serve avere delle ciglia da gatta :P 

Sono comunque propensa a comprarne una seconda confezione prima o poi per dargli un'altra chance, perciò aggiornerò questa recensione quando avrò l'occasione di provarlo di nuovo, così vedrò se confermare la mia opinione o, se necessario, modificarla. Perciò prendete questa recensione come una mia opinione provvisoria in attesa di ulteriori conferme.

E voi avete avete provato questo mascara famosissimo? Qual'è stata la vostra esperienza con lui, siete tra coloro che lo amano o tra coloro che non lo sopportano? Fatemi sapere, sono curiosa di scoprire se sono l'unica che non si è trovata benissimo da subito o se c'è qualcuna che mi fa compagnia ;) Alla prossima! 


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

34 commenti

  1. Mi dispiace che ti ci sei trovata male, è un vero peccato. Io faccio parte di quella cerchia che lo adora: l'ho lasciato anche io chiuso per un periodo causa troppi mascara aperti contemporaneamente ma pare non averne risentito. Non ciglia particolarmente problematiche ne ho molte e già abbastanza lunghe di mio, con il vamp mi sono trovata benissimo, e anche adesso che inizia a seccarsi dopo mesi (più di 6!) di onorato utilizzo riesco comunque a lavorarlo come si deve e sto pensando di riacquistarlo. Se magari lo trovi scontato prova a darli un'altra possibilità senza tenerlo per troppo tempo chiuso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo ricomprerò, perchè non è che mi sono trovata malissimo, ma pensavo avesse un effetto più 'woow' XD Sono sempre più convinta che fosse già in qualche modo manomesso quando l'ho comprato ç_ç

      Elimina
  2. Io l'ho regalato e mai comprato per me.
    Anche perchè quello che cerco principalmente da un mascara è l'incurvatura, sigh, vorrei dire ciao ciao al Piegaciglia.

    Comunque anch'io come te non amo i mascara secchi O__o anzi li temo, PAURA.
    Facci sapere se con una seconda confezione ti trovi meglio o.o sai che anche io sono una che compra con le superofferte e mette lì?
    Mi sa che è meglio non farlo più ç__ç non ci avevo mai pensato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome io me le penso tutte, penso anche che mettano i prodotti in offerta quando non sono stati conservati ottimamente o hanno qualche difettuccio XD Viva i complotti wahahah :D Facciamo che la prossima volta farò volentieri a meno di comprare un mascara con così largo anticipo >.<

      Elimina
  3. In effetti è molto strano che che fosse denso quando l'hai aperto,ricordo anch'io che quando l'ho utilizzato all'inizio era piuttosto liquido. Ma c'è qualche sigillo quando l'hai comprato? Non è che era stato aperto in negozio magari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva la scatolina quindi l'ho escluso, ma può darsi che sia stato aperto comunque, c'è tanta di quella gente maleducata in giro :(

      Elimina
  4. ne sento parlare tantissimo di questo mascara...ma non l'ho mai provato..mmmm non penso che lo proverò mai..amo gli scovolini più "cicciosi"..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece amo quelli più piccolini e precisi, ma questo è una via di mezzo dai :)

      Elimina
  5. Mi dispiace che tu ti sia trovata male :( io adoro questo mascara. L'ho utilizzato per due anni di seguito, poi ho voluto cambiare, ma non perché non mi piacesse anzi credo sia uno dei migliori che abbia provato. Concordo però sul fatto che la formula sia pastosa, ma a me durava anche più di 6 mesi senza seccarsi! Anche io mi associo a Valentina: dagli un'altra possibilità se lo trovi scontato.
    P.S. Mi piace un sacco il trucco occhi che hai nella foto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò assolutamente!
      Questo aveva di sicuro qualcosa che non andava, cioè appena aperto sembrava vecchio di mesi, ci sono rimasta malissimo ç_ç

      Elimina
  6. Per me dopo il They're Real viene lui:) Lo adoro come pochi altri,e su di me l'effetto si vede (ma è pur vero che io faccio un sacco di passate:)) però è strano che ti abbia fatto questo scherzetto di essere pastoso da subito:/ non è che magari era stato già aperto in profumeria da qualche avventore? Ho visto gente aprire le confezioni di mascara nonostante le scatoline:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensandoci bene non sarebbe da escludere, non sai mai cosa può accadere in profumeria >.< Mi è capitato di sentire delle stesse commesse che aprono i prodotti per farli vedere alle clienti, qui secondo me è capitato qualcosa del genere :/

      Elimina
  7. Non sei la prima che si lamenta della consistenza secca, credo sia una caratteristica di questo mascara. Per curiosità vorrei provarlo però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì della consistenza secchina si sono lamentate un pò tutte, credo che sia una caratteristica del mascara! Il mio però era più secco di quanto avrebbe dovuto essere, sembrava aperto da mesi e mesi ç_ç

      Elimina
  8. Allora, tralasciando il fatto che sono rincoglionita ( scusate il francesismo ) e anzi che comprarlo nero, l'ho preso marrone -.-''' , anche io mi sono trovata male, le mie ciglia sono già sfigatelle e il mascara non faceva nulla per migliorarle ( poi marrone -.-' ). Sicuramente non lo ricomprerei, nemmeno nero xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wauahah vabbè dai confondere il nero con il marrone ci può stare XD Evidentemente la formulazione così secca non fa per noi ç_ç

      Elimina
  9. finalmente prossimamente aprirò quello che ho comprato tipo 6/7 mesi faaaaaa e lo proveròòòòò allelujaaaaaaa spero che le mie aspettative non siano troppo alte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita perchè non si sia seccato allora! ;)

      Elimina
  10. Uhhh, che peccato. Io ho preso il mio da acqua e sapone, aveva il sigillo sopra e lo ha ancora, spero di non trovarlo anche io secco quando lo aprirò..incrocio le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se aveva il sigillo stai sicura, sarà intatto :D

      Elimina
  11. Io mi ero trovata bene, ma poi lo avevo sostituito e non l'ho più ricomprato. Strano fosse così secco, probabilmente qualche simpatica personcina lo aveva già aperto, sappi che le scatoline non sono un freno purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'ora in poi mi accerterò di comprare solo a scatolina sigillata! XD

      Elimina
  12. A me l'ha appena regalato mia madre, ma ne ho altri aperti e aspetto di finirli prima di aprire anche il vamp. Spero di trovarmi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai :) Io non mi sono trovata male alla fine, ma pensavo che donasse più volume alle ciglia, invece su di me l'effetto è molto blando XD

      Elimina
  13. Dopo aver letto la tua review ho un po' paura...anche io ne ho uno nuovo ancora da aprire e, proprio come te, aspettavo di terminare prima quelli che ho >.< Spero di non ritrovarmi nella tua stessa situazione! Anche perchè, purtroppo, ho visto gente molto maleducata che apre i mascara di vendita...ne avessi il potere io li multerei :-P
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che siano a posto dai :D Io credo di essere stata un po' sfigatella >_< A chi apre i prodotti in vendita io taglierei le mani, altroché :D

      Elimina
  14. Io l'ho provato diverso tempo fa, non male ma un pochino pastosetto! Strano però che ti si sia seccato, se non era stato aperto dovrebbe conservarsi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era super asciutto purtroppo :( Prima o poi lo proverò di nuovo e mi accerterò di acquistarlo a scatola sigillata :)

      Elimina
  15. Io non l'ho trovato granchè... anche io l'ho trovato super secco dopo pochissimo. L'ho ravvivato con un po' di lacrime artificiali e l'effetto volume era ottimo! Non lo ricomprerei però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato ad usare le lacrime artificiali! Quasi quasi ci provo ;)

      Elimina
  16. Strano che tu abbia avuto questa brutta impressione di questo mascara, forse sarà proprio per il fatto che lo hai tenuto a lungo inutilizzato... comunque a me piace molto, soprattutto la tonalità nera che trovo molto intensa; col tempo però, diventa parecchio pastoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è dispiaciuto, però su di me l'effetto è davvero poco visibile >.< Lo riproverò in futuro avendo cura di non tenerlo chiuso per troppo tempo ;)

      Elimina
  17. I 3 tubetti da me comprati, usati sin da subito, hanno presentati nell'immediato una formulazione densa e pastosa. Nonostante ciò, a me è piaciuto. È anche vero, però, che o lo si odia o lo si ama xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto nel mezzo mi sa ahah :D Di certo la formulazione è già pastosetta di per sè, purtroppo noto che su di me i mascara molto pastosi non fungono :( Comunque gli darò una seconda chance ^_^

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow