[Review] Gel detergente delicato linea bimbi Biofficina Toscana

giovedì, dicembre 18, 2014

Buonsalve popolo,
oggi ritorno con una recensione, e non una recensione qualsiasi, bensì quella di un prodotto che negli ultimi mesi ho letteralmente adorato: Sto infatti per parlarvi del gel detergente delicato della linea bimbi di Biofficina Toscana, un detergente multiuso piuttosto conosciuto nel mondo eco-bio che ho comprato quest'estate con l'intenzione principale di utilizzarlo per il viso. Dopo 6 mesi di onorato servizio sta ormai sta per terminare (sigh!), perciò è arrivata ora di mettere nero su bianco la mia opinione, che se non si fosse ancora capito è assolutamente positiva! Vediamo prima di tutto alcune informazioni tecniche: 

SCHEDA TECNICA:
Prodotto: Gel detergente delicato corpo e capelli (linea Bimbi)
Brand: Biofficina Toscana
Tipologia: Detergente multiuso
Quantità: 200 ml
PAO: 12 M
Prezzo:  7,90 € 
Reperibilità: Io l'ho acquistato su Il Giardino di Arianna, ma lo trovate praticamente in tutti gli e-shop e bioprofumerie che rivendono il marchio Biofficina Toscana.

Dicono di lui:
Una particolare miscela di tensioattivi vegetali formulata specificatamente per le pelli sensibili e delicate dei più piccoli, unita a fattori di idratazione naturale assicura un effetto detergente ed emolliente ottimale.
Consigli d'uso: versare una piccola quantità di prodotto nell'acqua del bagnetto, ma anche direttamente sulla mano o su una spugna, quindi risciacquare delicatamente.
Sostanze funzionali: olio di oliva bio toscano, estratti biodinamici toscani di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso, fattori di idratazione naturale.

Questo detergente si presenta in un flacone di plastica bianca e opaca cilindrico, alto e piuttosto stretto, che trovo piuttosto comodo proprio perchè occupa poco spazio, ed è dotato di un pratico dispenser che permette di dosare bene il prodotto. Inoltre non so se questa cosa interessa solo me, ma vi dico che nonostante la bottiglia sia opaca è possibile vedere quanto prodotto rimane semplicemente mettendo la bottiglia contro luce (che scoperta XD); non so voi ma io odio non riuscire a vedere quanto prodotto mi resta in una bottiglia, ho dei prodotti a casa di cui per capire quanto ne rimane bisognerebbe passare la bottiglia ai raggi X e la cosa mi scoccia alquanto :P Ha un profumo molto delicato, fiorito, che mi ricorda molto quello di altri prodotti Biofficina Toscana che possiedo (ad esempio la crema riparatrice labbra agrumata e la lozione anticrespo), infatti penso che abbiano una o più note profumate in comune. La consistenza è parecchio liquida, ma nonostante questo schiuma benissimo non appena andate a massaggiarlo sulla pelle umida.

In realtà questo detergente nasce come detergente multiuso per l'igiene di neonati e bambini, ma io come vi dicevo poco più su ho seguito l'esempio di diverse ragazze (diciamocelo, l'ho acquistato soprattutto grazie alla recensione di Ciulla!) che lo hanno utilizzato con ottimi risultati come detergente per il viso, e non ne sono rimasta delusa: Confermo che si tratta di un prodotto perfetto non solo per i bimbi ma anche per gli adulti che hanno una pelle particolarmente delicata e sensibile e necessitano di prodotti non aggressivi per la detergenza di viso e corpo. Io l'ho utilizzato essenzialmente per la detergenza del viso, e l'ho provato occasionalmente anche come detergente intimo, mentre per i capelli non l'ho mai provato, vista la quantità di capelli che ho in testa ho preferito evitare per non terminare il prodotto in pochissimo tempo >.<


Per il viso lo utilizzo sia per la pulizia quotidiana mattina e sera sia come step finale dopo lo struccaggio con l'acqua micellare per togliere ogni residuo di trucco; ne utilizzo sempre una sola erogazione, che risulta essere più che sufficiente allo scopo: Lo massaggio sulle mani per formare una schiumetta bianca e soffice, dopodichè vado a massaggiarlo per alcuni minuti sul viso precedentemente inumidito e lo risciacquo con acqua fresca (tanto per aiutare i miei pori a restringersi). Innanzitutto lo trovo veramente piacevole da utilizzare perchè forma una schiumetta morbidissima, si risciaqua velocemente e dopodichè lascia la pelle compatta e liscia, che al tatto sembra quasi vellutata *w* Non mi è mai capitato di sentire la pelle tirare dopo averlo utilizzato, quindi su di me è risultato veramente delicato, tanto che volendo posso utilizzarlo anche più volte al giorno senza temere di aggredire eccessivamente la pelle; tenete conto che io ho una pelle mista tendente al grasso ma contemporaneamente molto delicata e sensibile, che si arrossa molto facilmente soprattutto sulle guance, e utilizzando questo detergente non ho mai riscontrato problemi di irritazione o il temutissimo effetto rebound. 
Come detergente intimo allo stesso modo si è rivelato essere ottimo, la sua delicatezza lo rende perfetto per evitare i classici problemi di secchezza o irritazioni dati da detergenti intimi troppo aggressivi che spesso si trovano in commercio (vedi quelli a pH molto basso, che non andrebbero utilizzati quotidianamente ma solo quando ci sono particolari problemi) .

In definitiva lo trovo un ottimo prodotto: E' delicato, adatto a tutti i tipi di pelle e soprattutto essendo un prodotto multiuso può essere utilizzato per più scopi (cosa molto utile quando si è in viaggio). Posso dire che personalmente l'ho adorato e mi dispiace solo che la confezione non fosse più grande: Lo uso - alternato a un altro detergente - da Luglio e ad oggi me ne è rimasto ancora un pochino che sto centellinando per non vedere la bottiglia vuota, ci credete? XD Al momento non l'ho ricomprato solo perchè ho voluto provare qualcosa di nuovo, ma appena terminerò l'ultimo che ho comprato riprenderò sicuramente questo.

Riassumendo...
PRO: Delicato, non tira la pelle e la lascia liscia e vellutata, packaging pratico
CONTRO: Nessuno
Consigliato? Assolutamente sì!

FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

24 commenti

  1. uhuh *w* è una sensazione bellissima aggiungere altro alla mia lista dei desideri. Prossimo acquistino

    RispondiElimina
  2. Sembra un ottimo prodotto :) trovo che la sua formulazione "delicata" riesca ad accordarsi con tutti i tipi di pelle. Se lo comprassi lo utilizzerei anche io per la detersione del viso. Credo sia un utilizzo veramente azzeccato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è assolutamente ottimo, lo dovrò ricomprare a vita in pratica :D

      Elimina
  3. Penso che lo proverò come prodotto da viaggio, amo i prodotti multitasking ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi fare un viaggio mi porterei dietro lui senza dubbio, anche perché occupa poco spazio ^_^

      Elimina
  4. 6 mesi, per un prodotto multiuso mi sembra una durata ragguardevole :) E' una ottima idea per i viaggi in effetti...così rimane più spazio per ombretti e rossettiXD

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Al prossimo ordine o viaggetto in bioprofumeria, dritto nel carrello :D

      Elimina
  6. segnato! :D, mentre lo descrivevi ho ritrovato tutte quelle caratteristiche che amo nei prodotti per la pulizia del viso, e poi ancora devo provare questo marchio..quindi credo sia un buon modo di cominciare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! Vedrai, te ne innamorerai ;)

      Elimina
  7. Lo Voglio O__O
    Poi ha un rapport qualità prezzo e durata da far invidia!
    Siamo tutti un po' bambini v__v questo detergente è fatto per tutte le età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il detergente che ci fa sentire più giovani ahah :D

      Elimina
  8. Io lo amo!!!!! Non avrò altro detergente all'infuori di lui hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amen XD
      Mi sa che vado a ricomprarlo al volo, non posso vivere senza :D

      Elimina
  9. Dovrò provarlo assolutamente :) ha tutte le caratteristiche di cui necessita la mia pelle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, vedrai che non te ne pentirai ;)

      Elimina
  10. Ecco, grazie per la review perché ho solo un detergente in casa e stavo già andando in panico al pensiero di non sapere che caspita acquistare a confezione terminata XD
    Dici che riuscirò a beccarlo in qualche bioprofumeria a Cagliari senza dovermi scervellare con ordini online vari ed eventuali a destra e a manca? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii Fede, lo trovi senza dubbio da Easybeauty (però a Sestu) e credo che anche da BellaBio lo abbiano ^_^
      P.S.: Bentornataa! ;)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow