[Review] Garnier Ultra Dolce Balsamo alla mandorla dolce e fiori di loto

venerdì, febbraio 06, 2015

Vi è mai capitato di cambiare idea diverse volte su un prodotto durante il periodo in cui lo utilizzate? A me è capitato diverse volte, ma mi è successo in particolar modo con questo balsamo: Inizialmente - e sottolineo, per un breve periodo - mi piaceva tantissimo, pensavo di aver trovato il sostituto perfetto del mio storico balsamo Splend'Or al cocco, poi ho preso coscienza dei suoi difetti e l'ho odiato terribilmente; al momento diciamo che la situazione si è un pochino stabilizzata, semplicemente lo utilizzo per inerzia, sperando che finisca al più presto per poterne utilizzare un altro o tornare al mio vecchio balsamo.

SCHEDA TECNICA:
Prodotto: Ultra Dolce Balsamo crema alla mandorla dolce e fiori di loto
Brand: Garnier
Quantità: 200 ml
PAO: 12 M
Prezzo:  Circa 2-3 € a seconda del punto vendita 
Reperibilità: Grande distribuzione (Profumerie e Supermercati)

Inci:

Diciamo che la prima cosa da segnalare - in senso buono - di questo balsamo è il fatto che si tratta di un prodotto non solo di facile reperibilità e dal costo assolutamente accessibile, ma anche e soprattutto di un prodotto con un inci di tutto rispetto: Non contiene siliconi, parabeni e coloranti ed è biodegradabile al 96%. Non è facile trovare prodotti di questo tipo al supermercato, quindi un plauso ai signori della Garnier, che in questo caso si sono messi d'impegno.

Il balsamo è contenuto in una bottiglia di plastica bianca dotata di apertura a scatto inferiore, che permette di mantenere la bottiglia a testa in giù e di facilitare la fuoriuscita del prodotto. Il prodotto in sè è di colore bianco, e ha una consistenza piuttosto densa, simile a quella di un burro per il corpo. Il profumo è molto buono, anche se un pochino stucchevole: Non so descrivervelo come si deve ma è piuttosto dolce, si sente sia la mandorla che una nota fiorita; mi ricorda vagamente la plastilina per bambini (non sentivo questo odore da secoli XD). 

Il motivo per cui non mi piace è molto semplice: Sui miei capelli - che vi ricordo, sono grassi sulla cute, normali/secchi sulle punte, e anche piuttosto spessi - risulta troppo pesante. L'ho utilizzato solo sulle lunghezze come faccio con tutti i balsami e le maschere, ho provato a lasciarlo in posa più o meno tempo ma niente, la mia chioma dopo aver usato questo balsamo risulta appesantita, i capelli appaiono opachi (notare la dicitura in etichetta "Dona brillantezza"...Ma dove?) e si sporcano di nuovo alla velocità della luce. La sua consistenza molto densa e cremosa inoltre ne rende difficile il risciacquo, in quanto il balsamo si aggrappa tantissimo ai capelli, tanto che mi sembra sempre di non averlo risciacquato del tutto. Il potere districante non è un granchè, anche perchè normalmente ne devo utilizzare una quantità minima per non appesantire eccessivamente i capelli e purtroppo in dosi così basse non dà miglioramenti apprezzabili per quanto riguarda  pettinabilità e morbidezza. Utilizzandone un pochino di più i capelli rimangono più morbidi ma come ho detto, ne pago le conseguenze con il fatto di dover rilavare i capelli molto presto.


Insomma, questo balsamo su di me si è rivelato vagamente inutile e per un certo periodo ha pure rovinato gli ottimi risultati che avevo ottenuto utilizzando lo shampoo salvia e limone La Saponaria (di cui, tra l'altro, ho la recensione pronta, mi mancano solo le foto e a breve pubblicherò il post). Quando mi sono resa conto che era proprio lui il colpevole dei miei capelli nuovamente appesantiti e opachi ho deciso di limitarmi nel suo utilizzo e da allora cerco di usarlo il meno possibile, solo quando lo shampoo che utilizzo prima me lo rende indispensabile, utilizzandone una quantità molto modesta e lasciandolo in posa massimo un paio di minuti; d'altronde lo dovrò pur finire in qualche modo questo benedetto balsamo! 

In questo modo ottengo scarsi risultati è vero, ma almeno non sento la chioma appesantita e non sono costretta a lavare i capelli spessissimo. Anche mia sorella, che è portatrice di capelli grassi ma al contrario mio ne ha molto pochi e veramente sottilissimi si è trovata malissimo utilizzando questo balsamo, forse anche peggio di me, e mi ha subito fatto notare la cosa, che ovviamente vi riporto qui a onor di cronaca. Non vi dico di evitarlo a prescindere, visto il suo prezzo irrisorio gli si può pure dare una chance; io mi ci sono trovata malino, ma può darsi che se avete un tipo diverso di capello questo balsamo potrebbe pure fare al caso vostro, perciò se lo avete provato o se lo proverete in futuro fatemi sapere...Per me è un no XD

Riassumendo...
PRO: Buon profumo, basso costo, facile reperibilità, buon inci.
CONTRO: Texture troppo corposa, appesantisce i capelli, scarso potere condizionante.
Consigliato? No, se cercate un balsamo leggero e avete capelli che si sporcano facilmente.

Avete mai provato questo balsamo? Qual'è il vostro balsamo preferito di sempre?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

13 commenti

  1. Io l'ho sniffato per benino più volte e mi è piaciuto parecchio. Tutto sommato credo che il Signor Garnier si sia sforzato abbastanza, come hai detto tu un prodotto con così poche schifezze a questo prezzo è difficilmente reperibile nella grande distribuzione. Peccato che ci sia di mezzo il mare tra questo ed un buon prodotto. Continua a cercare cara! :D

    RispondiElimina
  2. lo volevo acquistare calcola...ma anche io ho il problema che i miei capelli si sporcano praticamente subito :(
    quindi credo proprio non lo acquisterò...!
    Ti consiglio di provare quello al miele e propoli è molto buono :)

    RispondiElimina
  3. Io non mi sono trovata bene con questo balsamo, è davvero troppo pesante per i miei capelli :-/

    RispondiElimina
  4. Questo balsamo non l'ho mai provato (e dubito che lo proverò dopo la tua recensione),ma con quelli della Ultra dolce in generale non mi sono mai trovata bene >_<

    RispondiElimina
  5. Anch'io all'inizio l'ho adorato ..e poi ho riscontrato gli stessi tuoi problemi. Avanti il prossimo!

    RispondiElimina
  6. Ho avuto la stessa identica esperienza O.O ne usai una confezione una volta sena problemi, alla seconda invece è stato un trauma: capelli già sporchi dopo il lavaggio, difficili da gestire, davvero orrendi.
    Cestinato ancor prima di finirlo °__° non mi era mai successo con altri della stessa marca.

    RispondiElimina
  7. Io mi sono trovata bene con lo shampoo di questa linea (e quel meraviglioso profumo di mandorla:)) però il balsamo non l'ho mai provato, da quando uso Splend'or ho quasi paura a prendere altro, non credo che troverò mai altri balsami con lo stesso potere districante e la stessa leggerezza sui capelli:D

    RispondiElimina
  8. Se devi finirlo prova ad usarli come impacco pre shampoo! Io della linea ultra dolce sto testando quello rosso all'olio di argan, districa bene (infatti in inci ha anche il quaternium 80 come condizionante) e non lo trovo molto pesante come altri che ho provato. Ogni capello risponde in modo diverso ovviamente ma una chance potresti dargliela per quello che costa :)

    RispondiElimina
  9. sai che invece a me non li appesantisce per nulla?! però io ho non ho i capelli grassi, anzi, sono proprio bisognosi di nutrimento! :-)

    RispondiElimina
  10. Io non l'ho provato ma leggendo la tua recensione non credo lo proverò affatto :O

    RispondiElimina
  11. io non ho provato il balsamo, ma lo shampoo su di me ha praticamente lo stesso effetto e quindi l'ho lasciato perdere :////
    è un peccato perché per il prezzo e la reperibilità sarebbe comunque buono a livello di inci!

    RispondiElimina
  12. direi che per i miei capelli super mega pesanti non è il prodotto che fa per me...anche perchè i prodotti troppo pesanti mi causano dei problemi con i capelli che durano poi anche per settimane. E togliere la pesantezza è difficilissimo!

    RispondiElimina
  13. Anche io l'ho usato in passato ed ho riscontrato gli stessi difetti. Avendo i capelli grassi alla radice e secchi sulle lunghezze, questo balsamo me li appesantiva terribilmente e credo che il problema sia imputabile alla sua consistenza. Non parliamo poi dello shampoo...sulla mia cute, a lungo andare, aveva gli stessi effetti dell'acido muriatico O___O
    Francy84

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow