[Review] Crema dermopurificante Antos Cosmesi Naturale

giovedì, marzo 19, 2015

Buon pomeriggio donzelle! La recensione di oggi riguarda un prodotto che mi ha richiesto non poco tempo per farmi un idea chiara di ciò che pensavo, infatti prima di poter dare il mio giudizio finale ho dovuto sottoporla a diverse prove: Sto parlando della famosa crema dermopurificante Antos. Il fatto che questa sia stata una recensione piuttosto sofferta è probabilmente è il motivo per cui non sono riuscita a essere troppo sintetica, perciò vi chiedo perdono in anticipo se ho sproloquiato eccessivamente, ma spero comunque di essere stata chiara nello spiegare le mie motivazioni. Buona lettura! 




INFO UTILI
Prodotto: Crema viso dermopurificante
Brand: Antos Cosmesi Naturale
Quantità: 50 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 6,50 €
Reperibilità: Sito ufficiale Antos - La Vetrina Bio - Cuccioli d'uomo - Laula Beauty ecc.. ; bioprofumerie rivenditrici del marchio Antos (trovate l'elenco di tutti i rivenditori fisici e online qui)

INCI


CHE COS'E' E COME SI PRESENTA
La crema dermopurificante è una crema viso che viene indicata per il trattamento di pelli miste/grasse con tendenza acneica, grazie all' azione seboequilibrante dei suoi ingredienti: Contiene infatti olio essenziale di salvia e rosmarino, sostanze funzionali dalle note proprietà antibatteriche e astringenti. 

Si presenta nel classico packaging un pò retrò tipico dei prodotti Antos: E' contenuta in un barattolo di plastica bianco con scritte verdi e bordino dorato lungo il tappo con chiusura a vite; il bordino dorato come potete vedere dalle foto tende a rovinarsi facilmente con l'uso, ma si tratta di una caratteristica veramente poco rilevante per quanto mi riguarda. Infatti come ho già affermato quando vi ho recensito il tonico astringente sempre di casa Antos, apprezzo particolarmente questo packaging per la sua semplicità e funzionalità, e per il fatto che permetta all'azienda di mantenere dei prezzi piuttosto contenuti. Il barattolo è dotato anche di un pratico tappino interno a incastro che permette di preservare ancora meglio il prodotto dall'aria.

La crema è di colore bianco, a prima vista appare lucida, di una consistenza simile a quella di un gel; al tatto appare soffice e liscia. L'odore è particolare e abbastanza forte, può non piacere, ma per quanto mi riguarda è molto buono, sa di rosmarino e ogni volta che apro il barattolo mi viene in mente una bella teglia di patate al forno (il che è molto controproducente se siete a dieta XD). Lo ammetto, a volte la apro solo per odorarla :P


COSA NE PENSO?
Dopo tutte queste belle cose eccoci alla parte dolente del post. Prima di tutto mettiamo in chiaro la mia tipologia di pelle: Parto da una condizione di base non disastrosa ma un pò incasinata, perchè pur avendo una pelle soggetta a pori dilatati che si lucida molto facilmente questa appare comunque vagamente disidratata in superficie in certi punti, una brutta storia insomma. Non soffro particolarmente di brufoli, se si esclude qualche simpaticone solitario che mi fa visita nei periodi X del mese, ma sono spesso soggetta a punti neri, perciò ho acquistato questa crema con la speranza che potesse aiutarmi a tenere sotto controllo la lucidità e i maledettissimi pori dilatati, ma purtroppo così non è stato. 

Infatti su di me questa crema si è rivelata un flop, e vi spiego subito il perchè. L'ho sempre utilizzata al mattino dopo la consueta detergenza, applicandone una minima quantità (in genere quattro mini puntine in tutto su fronte, gote e mento) e massaggiandola con movimenti circolari fino a completo assorbimento: Da questo punto di vista inizialmente mi aveva fatto una buona impressione, perchè nonostante al tatto appaia un pochino untuosa la crema si assorbe piuttosto velocemente lasciando in un primo momento la pelle vellutata e opaca; il dramma però si consuma dopo qualche ora che ce l'ho addosso, perchè al massimo 2 o 3 ore dopo sento la pelle unta e appesantita, che trasuda letteralmente (woow, che bella immagine che vi sto dando eh?) e mi rende assolutamente necessario rilavare il viso a metà giornata, cosa che mi da non poco fastidio. 

Ho iniziato a utilizzarla in un periodo caldo, quindi ho pensato che il problema fosse quello, ma purtroppo anche d'inverno la situazione non è cambiata, anzi, la crema non solo non mi aiuta a tenere a bada pellicine & co. ma continua imperterrita a essere mal sopportata dalla mia pelle, che la rigetta dopo poche ore. Purtroppo non sono riuscita nemmeno a sfruttarla come crema notte perchè al mattino ho sempre ritrovato la pelle unta da far schifo, motivo per cui ho rinunciato pure all'idea di sfruttarla così. Ho provato a usarla in quantità infinitesimali, ho provato a mischiarla con il gel d'aloe o con un siero acquoso per alleggerirla, ma niente, la mia pelle non la regge in nessun modo, addirittura ho notato che utilizzandola tutti i giorni la pelle sembrava più spessa, i pori apparivano ancora più evidenti e spesso si infiammavano sotto pelle. Non mi ha provocato brufoli o punti neri, ma ecco, diciamo che l'effetto dermopurificante su di me non si è proprio visto, i pori e la lucidità non solo c'erano e sono rimasti, ma sono pure peggiorati.

Ho il vago sospetto che l'olio di mandorle così in alto nell'inci sia responsabile di questo problema, anche perchè altre creme che ho usato in passato che la contenevano mi facevano più o meno lo stesso effetto, anche se non erano di certo naturali come questa; ne ho avuto una certa dimostrazione perchè ho smesso di usarla per alcuni periodi e la pelle è migliorata nettamente, si lucidava meno in fretta e i pori erano meno evidenti. Dunque sono giunta alla conclusione che l'olio di mandorle contenuto nella crema probabilmente la rende troppo nutriente per il mio tipo di pelle e ne annulla le proprietà astringenti di salvia e rosmarino. 

In tutta sincerità non capisco a pieno la scelta di un ingrediente come l'olio di mandorle in una crema per pelli grasse, o almeno, non così in alto nell'inci (anche se mi preme precisare che non è assolutamente detto che sia comedogenico, lo può essere come tutti gli altri oli vegetali); questa caratteristica per quanto mi riguarda rende la crema più adatta a pelli normali/miste che a pelli grasse che si lucidano molto facilmente. Ovviamente questa è la mia personale esperienza, non mi sento di sconsigliarvi questa crema a priori a meno che abbiate una pelle molto simile alla mia che si lucida facilmente e che mal sopporta le creme in generale; piuttosto se la crema vi incuriosisce vi consiglio di provarne prima un campioncino se ne avete la possibilità, in modo da farvene un'idea prima di acquistarla. 

Concludendo, mi è dispiaciuto molto non riuscire ad apprezzare questa crema perchè ha un ottimo prezzo, ne adoro il profumo e mi piace la filosofia Antos, ma purtroppo non è adatta per la mia tipologia di pelle.
  

RIASSUMENDO
Pro Profumo, prezzo, inci verde
Contro Troppo nutriente per le pelli grasse
Consigliata? No se avete bisogno di una crema opacizzante e la vostra pelle mal sopporta le creme; sì se avete la pelle normale/mista con imperfezioni.


E voi avete mai provato questa o altre creme Antos? 


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

31 commenti

  1. Anche io ho avuto a che fare con una crema viso mal sopportata dalla mia pelle, dopo qualche tempo sembrava quasi che la trasudasse indietro, l'odio più totale! Tra l'altro accadeva nel periodo invernale, quindi non ho potuto neanche incolpare il caldo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me con questa ç_ç Diludendo proprio XD

      Elimina
  2. Non sono esperta di inci,però ho sempre letto che l'olio di mandorle sul viso è comedogenico e quindi assolutamente inadatto alle pelli miste o grasse. Essendo una crema dermopurificante la presenza in alto nell'inci mi lascia un pò perplessa! Ma ripeto sono ignorante in materia quindi magari ho detto una cavolata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'idea comune che sia comedogenico, ma in realtà lo è come tanti altri olietti vegetali ^_^ Per esempio a me non ha provocato brufoli, perciò penso semplicemente che sia troppo nutriente per la mia pelle ;)

      Elimina
  3. Mi fa piacere leggere questa review, ero incerta se prenderla.... e a questo punto è un bellissimo NO :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la pelle grassa ti direi di evitarla, o a limite di provarne un campioncino, so che su tante altre ragazze non ha dato problemi ;)

      Elimina
  4. Purtroppo non mi ispira fiducia a causa dell'olio di mandorle dolci che mi pare sia anche comedogeno rispetto agli altri olii... e neanche io come te riesco a capire come abbiano potuto mettercelo dentro ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ne contiene un pò troppo, potrei anche capirne la presenza in dosi minori, ma così chi ha la pelle lucida già di suo ci frigge le patatine (immagine molto bella, yeah XD)!

      Elimina
  5. Anche a me è successo lo stesso di recente con una crema e ci sono rimasta malissimo :S
    Io in compenso non mi sono trovata bene con il latte detergente dello stesso brand.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Fede, ci sono rimasta malissimo soprattutto perché il profumo lo adoro ç_ç Io e le creme viso non andiamo proprio d'accordo, uff!

      Elimina
  6. Io preferisco creme leggere, quindi non credo faccia per me :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Foffy, questa mi ha proprio fregato, ero convinta che si trattasse di una crema leggera e invece ci sono rimasta ç_ç

      Elimina
  7. si, credo che sia l'olio di mandorle, per quanto ne sappia è comedogenico:/ Però una crema per pelli impure che quasi favorisce i brufoli è il colmoXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo XD Fortuna che lucidità e pori a parte non mi ha fatto venir fuori altri brufolazzi ç_ç

      Elimina
  8. Che peccato, ho la tua stessa pelle e avevo intenzione di prenderla!! Anzi, grazie per la review perché avrei voluto prenderla! Comunque non sono l'unica che quando sente profumo di rosmarino pensa alle patate. A me è accaduto con l'idrolato a salvia (che per me sa di rosmarino -.-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la pelle come la mia il consiglio è di evitarla :( Che peccato, mi vien sempre da ripensare al suo buonissimo profumo!

      Elimina
  9. Che peccato:( io la sto usando con soddisfazione ma ce da dire che ho la pelle mista con leggere couperose sulle guance. Hai mai provato la crema dermopurificante Alkemilla??? Secondo me andrebbe bene per te....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provata ma è sulla lista delle creme papabili ^_^

      Elimina
  10. mamma mia, come esperienza non è affatto piacevole, anche perché l'idea di doversi rilavare il viso a metà giornata non è esattamente delle più belle >.<
    mi spiace proprio che non ti sia trovata bene, magari potresti apprezzare molto di più quelle più classiche di Antos :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sono pure trattenuta dal correre a sciacquarmi il viso a metà mattina XD Anch'io penso che probabilmente altre creme di casa Antos sono più leggere, devo informarmi su quella idratante ^_^

      Elimina
  11. Che peccato! Eppure ho letto di ragazze con pelle mista/grassa che si sono trovate magnificamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, io stessa l'ho acquistata dopo aver letto recensioni entusiastiche >.< Il tipo di pelle conta tantissimo, quindi l'unica cosa da fare sarebbe provarla prima di acquistarla e vedere come va :)

      Elimina
  12. Mi intrigava questa crema ma ho una pelle misto-grassa T_T non so se fidarmi :3 non vorrei trasudare crema durante il giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio c'è purtroppo ç_ç

      Elimina
  13. Anche io ho la pelle esattamente come la tua e anche a me ha causato lo stesso effetto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono l'unica quindi ç_ç Iniziavo a pensare di essere un aliena ahah :D

      Elimina
  14. Questa crema rimarrà sempre il mio cruccio ma ho letto recensioni negative come la tua che mi hanno frenato nell'acquisto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente uno dei prodotti più controversi di Antos :) Ho letto di ragazze che la adorano e di altre che come me non ci si sono trovate per niente bene...E' un pò un terno al lotto insomma :P

      Elimina
  15. Ciao Silvia! Io ho problemi abbastanza importanti di acne, alcuni miei amici dicono di trovarsi bene con le creme all’arnica Krauterhof, tu le conosci o sai darmi un parere personale? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele! Purtroppo non ne ho mai sentito parlare, ma se vuoi utilizzare qualcosa di naturale per i problemi di acne ti posso consigliare di orientarti su prodotti contenenti la bardana, l'aloe e le argille che hanno azione antisettica e aiutano ad asciugare le imperfezioni. Altrimenti ti consiglio di rivolgerti a un dermatologo che saprà sicuramente orientarti verso una giusta terapia :)

      Elimina
  16. Concordo in pieno! Anche per me questa crema si è rivelata un grandissimo flop... se ci aggiungi che non mi piace l'odore... bocciata!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow