[Double Review] Shampoo trattante antiforfora e shampoo purificante Yves Rocher

giovedì, giugno 11, 2015




Da quando ho detto definitivamente addio agli shampoo siliconici sono sempre alla ricerca dei prodotti più adatti al mio tipo di capelli (grassi e non troppo sottili) e nonostante abbia già trovato il mio Santo Graal degli shampoo sto variando molto i prodotti della mia haircare routine, perchè ho bisogno di alternare il suddetto con prodotti meno sgrassanti e per non far abituare troppo il capello a un unico shampoo. Motivo per cui finalmente un bel giorno ho fatto la tessera Yves Rocher e, incuriosita da alcuni dei loro shampoo ritenuti avere un buon inci, ho deciso di provarli. Tra i vari shampoo disponibili in negozio me ne sono portata a casa due, lo shampoo trattante antiforfora e lo shampoo purificante all'ortica; non sono shampoo eco-bio, ma se non altro sono privi di parabeni, siliconi e altre schifezzuole varie, e per il prezzo che hanno (tenendo conto che spesso si trovano in offerta) ho ritenuto fossero un buon compromesso per le mie necessità. 

INFO UTILI
Prodotto: Shampoo trattante antiforfora / Shampoo purificante all'ortica
Brand: Yves Rocher
Quantità: 300 ml
PAO: 6 M
Prezzo: 4,95 lo shampoo antiforfora / 3,95 lo shampoo purificante (entrambi spesso in offerta) 
Reperibilità: Presso i negozi Yves Rocher o su ordinazione tramite la propria presentatrice di fiducia



Entrambi si presentano in una bottiglia di plastica morbida verde e semitrasparente, dotata di tappo a scatto che si può a sua volta svitare. 

Lo shampoo trattante antiforfora, a base di scorza di melagrana, ha un colore giallo paglierino, è trasparente e ha una consistenza piuttosto liquida. Il profumo è molto buono, fruttato, ma non permane a lungo sui capelli. L'ho trovato molto delicato, fa una buona schiuma e lava bene i capelli, inoltre non è per nulla difficoltoso da risciacquare; non è necessario diluirlo, anche se io per abitudine tendo a farlo sempre ormai, ma ho notato che schiuma bene sia usandolo puro che diluito e in entrambi i casi è estremamente delicato sul cuoio capelluto. Lascia i capelli molto leggeri, abbastanza lucidi e morbidi, anche se ho notato che me li lascia un pochino piatti alle radici, quindi non ha un grande effetto volumizzante. Un altra cosa importante è che non fa annodare i capelli, quindi è anche abbastanza districante.

Per quanto riguarda l'effetto antiforfora posso dire che è buono, anche se io in genere non soffro di questo problema, ma nell'ultimo periodo ho avuto parecchi fastidi alla cute, con prurito e forfora grassa (che probabilmente sono da attribuire al suo fratellino purificante, ma ve ne parlo meglio più giù) e con questo shampoo sono riuscita ad arginare bene il problema e a contenere il prurito, non so cosa avrei fatto se non avessi avuto lui in casa. L'unica pecca di questo shampoo è che con lui i miei capelli tendono a sporcarsi abbastanza velocemente, massimo due giorni poi sono da rilavare; però diciamo che a parte questo lo trovo un'ottima alternativa al mio shampoo del cuore, che al contrario è piuttosto sgrassante, quindi con questo riesco a equilibrare bene la situazione senza aggredire eccessivamente il cuoio capelluto.

Inci shampoo antiforfora

Discorso a parte invece va fatto per lo shampoo purificante all'ortica: Come vi ho anticipato più su, non è che non mi sia piaciuto, perchè l'ho utilizzato senza nessun problema almeno fino a metà bottiglia, ma il suo problema fondamentale è che a un certo punto ha iniziato a provocarmi delle antipatiche reazioni sul cuoio capelluto, con tanto di prurito fortissimo e forfora grassa, reazioni che probabilmente sono dovute al fatto che si tratta di uno shampoo piuttosto sgrassante e non troppo delicato. Questo shampoo ha una consistenza più densa rispetto al fratellino antiforfora ed è completamente trasparente; ha la tipica profumazione degli shampoo all'ortica, infatti ha un odore fortissimo di erbe che a dire la verità non mi piace proprio. Anche questo può essere utilizzato sia diluito che puro, schiuma benissimo in entrambi i modi, ma ho notato che proprio quando l'ho utilizzato puro mi procurava i famosi fastidi al cuoio capelluto, per cui ho finito per utilizzarlo sempre ben diluito onde evitare di distruggermi la cute.

Lava i capelli abbastanza bene e anzi, a primo impatto dà una maggiore sensazione di pulito rispetto allo shampoo antiforfora; sia il cuoio capelluto che le lunghezze appaiono più "asciugate", ma come ho detto a mio parere su di me l'effetto è fin troppo sgrassante e questo si vede meglio una volta asciugati i capelli: Li lascia un pò rigidi e gonfi, e tenendo conto che io ho già tanti capelli, anche piuttosto grossi, questo non mi ha di certo aiutato a tenerli a bada e a metterli in piega; inoltre ho notato che li opacizza molto. Insomma, mi lascia i capelli sicuramente più sgrassati, anche perchè me li mantiene puliti un pochino di più rispetto allo shampoo antiforfora, però allo stesso tempo ciò si ripercuote sull'aspetto dei capelli, che appaiono abbastanza opachi e rigidi. Per tutti questi motivi sono giunta alla conclusione che questo non è uno shampoo che fa per me, prima di tutto perchè lo reputo troppo aggressivo e poi perchè mi irrigidisce troppo la chioma; questo forse su una persona con i capelli sottili potrebbe anche essere un vantaggio, ma se decidete di provarlo vi consiglio di diluirlo molto bene soprattutto sul cuoio capelluto per evitare spiacevoli reazioni.

Inci shampoo purificante

Tra i due quindi ho deciso di ricomprare solo lo shampoo antiforfora, che tutto sommato ho trovato molto buono, non è lo shampoo perfetto ma è delicato al punto giusto, non appesantisce i capelli ed è pure facilmente reperibile, inoltre il formato da 300 ml dura parecchio ed è piuttosto conveniente; lo shampoo purificante invece non credo che lo riacquisterò in futuro e anzi, ve lo sconsiglio se avete il cuoio capelluto molto sensibile. 

Avete mai provato questi o altri shampoo Yves Rocher?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

8 commenti

  1. Anche io uso questi shampoo, quello anti-forfora è buono, quello purificante anche, però è meglio utilizzarlo solo se si hanno i capelli grassi, perchè (essendo consigliera) le mie clienti che hanno capelli grassi si sono trovate molto bene, quindi per chi ha bisogno solo di purificare e non sgrassare, è meglio quello trattante che allo stesso tempo purifica. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho i capelli grassi sulla cute ma per me è stato troppo sgrassante evidentemente :)

      Elimina
  2. Non ho provato questi shampoo, ma di sicuro quello purificante sarà troppo ad effetto urto... ho riscontrato lo stesso problema con quello al Neem di Khadì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io l'ho trovato troppo aggressivo a lungo andare >.<

      Elimina
  3. Interessanti questi shampoo yves rocher! Non sapevo tra l'altro fossero senza siliconi!

    Pink Freeze Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì se non sbaglio tutti gli shampoo di questa linea sono privi di siliconi e hanno un inci accettabile ^_^

      Elimina
  4. Quello purificante ha un inci praticamente ecobio! Buono a sapersi, grazie Silvia! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao :)
    ho provato lo shampoo volumizzante di questa marca.. mi piace molto! io ho i capelli lunghi, lisci e sottilissimi e che si sporcano già solo con un po' di vento o di umidità (ti dico solo che non posso fare bagno/doccia a casa senza non doverli lavare perché sono inguardabili dopo!!), ma non ho notato un eccesso di secchezza e di "intrecciamento", tieni presente che io non uso il balsamo mai! I miei capelli non lo reggerebbero.
    è stato uno dei primi shampoo usati quando sono passata a quelli con INCI più accettabili, non mi ha mai dato problemi e non mi ha fatto vivere quei momenti tragici che si leggono spesso quando si passa da quelli tradizionali a quelli più "bio".... già solo per questo si merita tutto il mio affetto ^_^
    per il resto, dico che è la quarta confezione che sto usando :) lo alterno ad altri sul bordo della mia vasca, ma una confezione di questo shampoo c'è sempre e sempre mi da soddisfazioni ;)

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow