[Review] Gel detergente purificante all'argilla bianca Lovea

lunedì, luglio 13, 2015

Che io sia vagamente fissata con i detergenti viso ormai lo sanno anche i muri, per cui penso che non vi stupirà leggere la recensione di oggi. In realtà avrei dovuto scrivere questa recensione già un bel pò di tempo fa, ma poi la mia curiosità nel provare nuovi detergenti ha avuto la meglio e questo, che è stato uno dei primi privi di siliconi e schifezze varie a cui mi sia approcciata, è caduto un pochino nel dimenticatoio, finchè dando uno sguardo al mio armadietto del bagno mi sono accorta che mancava all'appello la sua recensione. Il prodotto in questione è il gel detergente purificante all'argilla bianca Lovea, brand francese low cost non proprio eco-bio (anche se alcune referenze mi pare che lo siano, ma non è il caso di questo detergente) che produce prodotti di origine naturale e che si trova generalmente nei punti vendita OVS.

INFO UTILI
Prodotto: Gel detergente purificante all'argilla verde
Brand: Lovea Nature (sito)
Tipologia: Detergente viso
Quantità: 150 ml
PAO: 12 M
Prezzo: 4 euro circa
Reperibilità: OVS 

Inci



COS'E' E COME SI PRESENTA
Si tratta di un gel detergente per il viso a base di argilla bianca e con azione purificante e astringente; è un prodotto dall'inci non completamente verde ma è comunque privo di siliconi, paraffine, parabeni, PEG, coloranti e profumi di sintesi. Il detergente è contenuto in un classico tubo di plastica con apertura a scatto inferiore, ha una consistenza abbastanza densa e gellosa e  un colore vitreo biancastro. Il profumo è piuttosto forte, sa di mentolo ma ha anche una nota acre che lo fa somigliare vagamente a un detersivo (avete presente i cari vecchi detersivi in fustino? Ecco, proprio quelli!). Utilizzato sulla pelle umida forma una schiuma bianca, densa e soffice e si risciacqua abbastanza facilmente lasciando la pelle asciutta, opaca e purificata.

COSA NE PENSO
Sto utilizzando saltuariamente questo detergente da un bel pò di tempo ormai, nonostante ciò non l'ho ancora terminato perchè lo utilizzo a ruota con altri detergenti dall'azione più delicata. Infatti pur trovandolo piuttosto efficace per purificare e opacizzare la mia pelle mista/grassa, non lo trovo particolarmente delicato e quindi preferisco non utilizzarlo tutti i giorni ma solo quando sento che la pelle produce più sebo. Per questo motivo lo apprezzo particolarmente d'estate, quando la mia pelle va facilmente incontro a lucidità; in inverno invece ne riduco parecchio l'utilizzo perchè una volta risciacquato tende a tirare un pochino la pelle e addirittura a seccarla, lasciandomi antiestetiche pellicine a livello della zona fra le sopracciglia. 

Si tratta quindi di un prodotto dall'azione fortemente astringente, e dopo averlo risciacquato la pelle necessita assolutamente di essere re-idratata con tonico e crema. Sicuramente è un prodotto adatto a chi ha la pelle grassa e tendente a lucidarsi, ma essendo fin troppo astringente non ne consiglierei l'utilizzo quotidiano perchè non mi sembra molto delicato, ecco. A me non ha mai causato arrossamenti o irritazioni in ogni caso, semmai il problema è che in inverno mi secca proprio la pelle.

Tutto sommato lo trovo un buon prodotto per asciugare la pelle grassa e tenere a bada la lucidità, soprattutto d'estate, ma non ne consiglierei l'utilizzo - almeno non quotidianamente - a chi ha una pelle molto sensibile e delicata; invece non lo trovo assolutamente adatto per chi ha la pelle secca. Inoltre il suo profumo piuttosto forte non mi piace particolarmente, motivo per cui non so se lo ricomprerò in futuro nonostante il suo prezzo molto accessibile.

Riassumendo...
PRO: Ottimo potere astringente per pelli grasse, prezzo accessibile
CONTRO: Profumo un pò forte; non particolarmente delicato


E voi avete mai provato qualcosa del brand Lovea?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

8 commenti

  1. sembra interessante ma avendo io la pelle normale/secca magari non fa per me, però questa marca la devo provare assolutamente!

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmh no, pelle secca e questo detergente secondo me non vanno d'accordo, al massimo in estate e solo quando c'è più bisogno di asciugare la pelle ^_^

      Elimina
  2. Se usato alternato a qualcosa di meno aggressivo può rivelarsi molto utile *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo sto usando così! Però mi hanno fatto sapere che c'è un componente cessore di formaldeide, e io che pensavo fosse abbastanza naturale ç_ç

      Elimina
  3. Io ho la pelle mista e credo che questo sia un detergente da usare proprio come hai fatto tu, in maniera saltuaria anche considerando i momenti in cui la pelle ha maggior bisogno di essere purificata *_* però mi intriga non lo nascondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' indubbiamente interessante per chi soffre di pelle lucida :) Però questa storia dei componenti naturali dovrebbero chiarirla meglio, c'è qualcosina dentro che non mi garba tanto...

      Elimina
  4. Io adoro questo brand, ho provato il latte corpo al burro di karitè e cacao e lo adoro! Questo detergente lo proverò se lo trovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei provare i loro prodotti per capelli ^_^ Ci darò un occhiata al prossimo giro da OVS ;)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow