[Review] Shampoo Concentrato Purificante Biofficina Toscana

lunedì, novembre 16, 2015

Buon lunedì ragazze! Dopo un pò di tempo oggi torno con una nuova recensione,  che verte su una delle novità del mondo ecobio più chiaccherate della scorsa stagione, i nuovi shampoo concentrati Biofficina Toscana. Ricordo che la notizia della loro uscita scatenò un bel polverone, tutte li aspettavano e tutte li volevano provare...E anch'io non sono stata da meno perchè, curiosissima di provarli, non ho perso tempo e poco dopo la loro messa in vendita mi sono lanciata a fare un ordine, includendovi uno di questi nuovi shampoo e lo spargishampoo abbinato: Tra i quattro prodotti - shampoo concentrato delicato, rinforzante, volumizzante e purificante - la mia prima scelta non poteva che ricadere su quest'ultimo, da buona portatrice di capelli grassi quale sono.


INFO UTILI
Prodotto: Shampoo concentrato purificante
Brand: Biofficina Toscana
Quantità: 150 ml
PAO: 6 M
Prezzo: 7,60 euro
Reperibilità: Bioprofumerie ed e-commerce rivenditori del marchio (Io l'ho acquistato suIl Giardino di Arianna)

Lo shampoo concentrato purificante è appunto indicato, per la sua azione riequilibrante, a chi ha i capelli grassi o con forfora. Formulato con tensioattivi di origine vegetale, ha un azione normalizzante, lenitiva e dermopurificante del cuoio capelluto e contiene estratti bio di bardana, edera, ginepro e betulla in sinergia con Alpaflor® Alp-sebum®, un principio funzionale innovativo ad azione seboregolatrice e anti-infiammatoria. 

Lo shampoo si presenta in un flacone di plastica rigida trasparente, dotato di una comoda chiusura a scatto, su cui sono stampate direttamente tutte le informazioni sul prodotto. Piccolo appunto sul packaging: La bottiglia è un pò duretta da "spremere", quindi vien fuori pochissimo prodotto alla volta; per questo motivo se dovete travasarne una parte nello spargishampoo è consigliabile svitare direttamente il tappo (altrimenti fate notte!); se invece siete abituate a dosare lo shampoo in piccole dosi, questo tipo di apertura è molto comoda perchè permette di evitare sovradosaggi e sprechi di prodotto.

Lo shampoo ha un ottimo profumo balsamico abbastanza forte, che permane per un bel pò sui capelli dopo averli lavati; personalmente a me questa profumazione così intensa piace tantissimo, anche perchè mi da un senso di pulito non indifferente e oltretutto mi ricorda vagamente quella di un altro shampoo per capelli grassi che adoro (lui!). La consistenza è piuttosto liquida, motivo per cui diversamente da quanto faccio con altri shampoo non riesco a diluirlo direttamente sulla mano, ma devo per forza utilizzare lo spargishampoo. 

Ma veniamo alle cose interessanti, come lo uso e i risultati che ho ottenuto. Partiamo dalla diluizione: Come vi dicevo, utilizzo lo spargishampoo abbinato, ma anzichè utilizzare le dosi indicate sul flacone ho fatto di testa mia, anche perchè non mi piace tenere lo shampoo diluito pronto per molto tempo, al momento sto alternando davvero tanti shampoo perciò preferisco diluirlo volta per volta quando mi serve. Detto questo, io ho trovato la combinazione di acqua e shampoo giusta utilizzando una diluizione 1:2 (una parte di shampoo e 2 di acqua), dato che diluendolo di più ho notato che i miei capelli non riescono proprio a essere lavati bene visto che tendono ad assorbire moltissima acqua.

Come sempre ne faccio due passate: Alla prima passata fa pochissima schiuma, motivo per cui tende ad annodare un pò i capelli, ma niente che non si risolva col successivo utilizzo di un balsamo districante e di un pettine; alla seconda passata invece basta una quantità minima di shampoo anche molto diluita (per intenderci, quel poco che rimane nello spargishampoo addizionato di un altro po' d'acqua basta e avanza) per fare un ottima schiuma con cui riesco a massaggiare bene il cuoio capelluto e a lavare benissimo anche le lunghezze. Lo shampoo si risciacqua facilmente e lascia sia le lunghezze che il cuoio capelluto davvero puliti e leggeri, purificati a fondo; nonostante l'elevato potere sgrassante di questo shampoo non ho notato nè problemi di lunghezze secche nè problemi di prurito o forfora sulle radici, quindi lo trovo uno shampoo abbastanza delicato per i miei standard, ma tenete conto che io non lo utilizzo mai continuativamente ma lo alterno sempre ad altri shampoo meno sgrassanti.


Una volta asciugati i capelli appaiono leggeri, morbidi e lucidi, e in genere con questo shampoo riesco a tenerli puliti un pò più a lungo del solito: Se normalmente sono costretta a lavare i capelli un giorno sì e uno no quando uso questo shampoo riesco a far passare due-tre giorni tra un lavaggio e l'altro, e sapete che per chi ha i capelli grassi questo è un aspetto da non sottovalutare. La cosa bella è che oltre a tenerli puliti più a lungo, lo shampoo concentrato purificante tende a disciplinare parecchio i capelli nel mio caso, e da questo punto di vista dà il meglio di sè utilizzato in combo con il balsamo volumizzante protettivo e la lozione anticrespo sempre di casa Biofficina: Dovete sapere che io sono una vera schiappa a fare la piega, perciò asciugo i capelli sempre molto "alla cavolo" e difficilmente sto lì a lisciarli con spazzole & co, ma giuro che quando uso questi tre signorini insieme mi chiedono tutti se abbia usato la piastra (e no, con la piastra ho chiuso da tempo!), perchè la mia chioma appare veramente ordinata, e i capelli rimangono lisci e morbidissimi senza che io abbia fatto niente di particolare. Questi tre insieme fanno il trio delle meraviglie insomma, non posso che consigliarveli spassionatamente tutti e tre!

Concludendo, come avrete capito questo shampoo mi è piaciuto molto e se proprio dovessi trovargli un difetto, sarebbe quello di durare troppo poco, dato che il flacone contiene solo 150 ml di prodotto. A parte questo devo dire che i prodotti Biofficina Toscana per i miei capelli si stanno rivelando una garanzia, non credo di aver mai ottenuto risultati così soddisfacenti senza l'aiuto della mano santa di un parrucchiere o di piastre e phon, e non potrei esserne più contenta. Good job, Biofficina! 


Riassumendo...
PRO Profumo ottimo, purifica e sgrassa a fondo la cute senza seccare. Lascia i capelli puliti a lungo.
CONTRO Tende ad annodare un po' i capelli, perciò va abbinato ad un buon balsamo districante.
Consigliato? Assolutamente sì se avete problemi di capelli grassi e/o con forfora.

E voi avete provato uno o più di questi shampoo concentrati Biofficina Toscana?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

8 commenti

  1. ciao :) io ho provato il rinforzante e sto testando il volunizzante. Ottimi prodotti, quello purificante mi fa l'occhiolino da tempo, avendo comunque una cute che ingrassa facilmente. Sono riuscita finalmente da un paio di mesi a distanziare i lavaggi, magari con questo shampoo riesco d aggiungere un ulteriore giorno, assolutamente devo provarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volumizzante l'ho preso col mio ultimo ordine, non vedo l'ora di provarlo! :3

      Elimina
  2. Credo che lo prenderò per il fidanzato, avendo i capelli corti non avrebbe nemmeno problemi di nodi :)

    RispondiElimina
  3. Sono contenta di leggere un bel parere anche sullo shampoo purificante *_*
    Purtroppo conosco bene la scocciatura di dover lavare i capelli un giorno sì e l'altro no, quindi se riuscissi a prolungare anche di un giorno sarei proprio contenta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo shampoo io ci riesco tranquillamente ^_^ Se lo provi fammi sapere, miraccomando! ;)

      Elimina
  4. Abbiamo capelli completamente diversi ma se anche i miei fossero grassi mi ci butterei a capofitto perché ispira tanta tanta fiducia a cominciare dal pack (già già, mi lascio condizionare troppo). Dovrei però procurarmi assolutamente lo spargishampoo, non ho mai diluito gli shampoo bio perché sono troppo pigra e stupida per farlo, ma vorrei tentare <:

    RispondiElimina
  5. Ma no dai, conta che alcuni shampoo bio li puoi diluire direttamente sulla mano (io ad esempio per tutti gli altri faccio così, viva la pigrizia :P). Per te vedrei bene lo shampoo rinforzante di questa linea, cara la mia ricciolina ^_^

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow