[Review] Maschera all'argilla rosa per pelli sensibili Cattier

venerdì, maggio 13, 2016

Salve ragazze, oggi finalmente torno con una recensione, parliamo di un prodotto eco-bio abbastanza conosciuto sul mondo del web, che mi sta dando parecchie soddisfazioni (spoiler ma non troppo, visto che ve ne ho già accennato in diversi post tra cui quello della mia skincare routine) e che non vedevo l'ora di recensirvi. Il prodotto in questione è la maschera viso all'argilla rosa e aloe vera per pelli sensibili, prodotta dall'azienda francese Cattier, che io ho acquistato online dall'e-shop Il Giardino di Arianna. Si tratta di un prodotto dall'inci verde, certificato Ecocert e Cosmebio. Tra le varie maschere proposte dall'azienda, la versione all'argilla rosa è indicata per pelli sensibili e reattive o con couperose e io l'ho scelta proprio cercando un trattamento che avesse un'efficace azione purificante ma contemporaneamente risultasse delicato sulla pelle evitando di farla tirare o arrossare. 



INFO SUL PRODOTTO

Prodotto: Maschera all'argilla rosa e aloe vera per pelli sensibili
Brand: Cattier Paris
Quantità: 100 ml
PAO: 12 M 
Prezzo: Circa 6,90 €
Reperibilità: Online (Il Giardino di Arianna, Laubeauty, Ecobelli, Mondevert, Ecco-Verde) e presso le bioprofumerie rivenditrici del marchio 

INCI
Kaolin, Acqua, Mentha Piperita Extract bio, Butyrospermum Parkii Butter bio, Cetearyl Alchol, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Extract bio, Benzyl Alcohol, Parfum, Lactic Acid


La maschera è contenuta in un pratico tubetto in plastica morbida con tappo a vite, molto comodo in quanto occupa poco spazio. Il tubetto è dotato di un piccolo foro centrale, ma comunque abbastanza grande da permettere un pratico dosaggio del prodotto. In commercio è presente anche la versione monodose in bustine da 12,5 ml, ideali per chi ama cambiare spesso prodotti oppure per chi vuole semplicemente provarla prima di acquistare il tubetto intero. La maschera si presenta come una crema densa e morbida di colore rosa, ha una texture estremamente setosa sulla pelle e un leggero profumo, delicato e poco invadente. I principali ingredienti funzionali contenuti in questa maschera sono: 


  • Argilla rosa : assorbente, purificante, non allergizzante.
  • Aloe vera : anti infiammatoria, idratante, lenitiva.
  • Burro di karité bio : nutriente, riparatore, protettivo.
  • Estratto di menta piperita bio : rinfrescante, antisettica.

COME LA USO 
Prima di applicarla è necessario agitare bene il tubetto per mixare bene il prodotto in quanto i componenti liquidi e l'argilla tendono a separarsi un pochino; una volta fatto ciò la maschera ha la consistenza giusta per essere dosata e fuoriuscire facilmente dal tubetto esercitando su di esso una leggera pressione. Dopodiché procedo a stenderla su viso e collo poco per volta, facendone uno strato non troppo spesso ma sufficiente a coprire del tutto la pelle, evitando il contorno occhi e il contorno labbra. Si asciuga abbastanza velocemente, 8-10 minuti sono sufficienti (sempre che non se ne stenda una quintalata ovviamente) e ci si accorge facilmente che è asciutta in quanto oltre a tirare un pochino cambia colore, diventando bianca. Prima di rimuoverla la inumidisco nuovamente con dell'acqua tiepida (va benissimo anche l'acqua termale in spray) e dopodiché la rimuovo del tutto con l'aiuto di una spugnetta morbida bagnata. 

COSA NE PENSO
Come vi dicevo poco più sopra, ho scelto di acquistare questa maschera più delicata anziché la versione per pelli grasse, su cui in genere mi sarei buttata a capofitto (e che comunque ho provato in versione monodose - qui la recensione), in seguito alla presa di coscienza del fatto di avere, ancor più che una pelle mista, una pelle estremamente sensibile e reattiva e che forse non era una grande idea aggredirla sempre con prodotti estremamente sgrassanti per pelli grasse. Che brava eh, questa è quella che si chiama la scoperta dell'acqua calda. Fatto sta che questa maschera si è rivelata essere una scelta più che azzeccata: in primis ha una texture ottima, morbidissima e che non crea grumi, si stende che è una meraviglia e non ha tempi di asciugatura infiniti. Si rimuove altrettanto facilmente e non sporca troppo in giro, ma sicuramente il motivo per cui la adoro sono i risultati che è in grado di dare alla mia pelle, che si sono visti fin dalla prima applicazione. Una volta rimossa non fa arrossare la pelle e quest'ultima appare notevolmente migliorata, liscissima e morbida, con grana più fine e pori notevolmente ridotti. Non esagero se vi dico che la pelle dopo aver usato questa maschera non sembra più nemmeno la mia, su di me ha un ottimo effetto purificante e rivitalizzante, che rende la pelle subito più bella, meno stanca e più luminosa. Un altro lato positivo di questa maschera è che non provoca quella fastidiosa sensazione di pelle che tira subito dopo averla rimossa in quanto non la secca per nulla. In genere faccio seguire alla maschera una spruzzata di tonico o una crema leggera, ma anche quando dimentico di farlo non sento assolutamente la pelle tirare.



CONCLUSIONI
In conclusione la trovo una maschera veramente ottima, forse la migliore provata finora; si tratta a mio parere di un prodotto adatto a diverse tipologie di pelle, sia quelle miste e sensibili come la mia sia per quelle più secche in quanto non tende ad asciugare eccessivamente e non tira. Non posso che consigliarvela spassionatamente, perché oltre ad essere efficacissima ha anche un prezzo ottimo e quindi il rapporto qualità/prezzo è piuttosto alto. 

RIASSUMENDO...
Pro: Inci, prezzo, efficacia, non secca la pelle
Contro: Scarsamente reperibile nei negozi fisici

E voi avete mai provato le maschere Cattier? Qual'è la vostra maschera viso preferita?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

8 commenti

  1. Mi piacerebbe tantissimo provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita provala, le bustine monodose poi sono molto comode 😊

      Elimina
  2. Magari avessi provato una maschera che mi avesse dato i risultati che tu hai descritto in questo post! Devo proprio decidermi a provare un prodotto Cattier (magari qualcosa per pelli grasse)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la versione per pelli grasse è fantastica, per l'estate poi è il top 😍

      Elimina
  3. Questa maschera la amo davvero, ha cambiato la mia routine <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, per le pelli sensibili è proprio una manna! 💚

      Elimina
  4. Di questo brand uso il gommage argilla bianca che è il mio preferito in assoluto. Ora son curiosa di provare anche questa maschera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gommage sono curiosossima di provarlo, appena terminerò il mio scrub attuale acquisterò lui sicuramente 😄

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow